Cos’è WordPress: introduzione

By 4 Aprile 2013 WordPress
rendiamo grazie a wordpress

Il primo articolo inaugurale di questo blog lo dedico, meritatamente, a WordPress, la piattaforma con cui tra l’altro è realizzato quest’intero sito web che state visitando.
WordPress è un’applicazione online sviluppata in linguaggio PHP supportato da MySql per l’archiviazione dei dati, è completamente gratuito in quanto frutto dell’unione del lavoro di moltissimi programmatori che hanno dato il loro apporto (perciò è largamente la piattaforma più utilizzata).

 

Ha capacità di estensione pressoché infinite in quanto quotidianamente vengono sviluppati nuovi plugin (funzionalità extra rispetto alla versione “base” di WordPress) e temi (layout grafici personalizzabili in base alle proprie esigenze), molti di questi plugin e temi sono gratuiti, mentre altri, dalle funzionalità più avanzate, sono disponibili a pagamento.

WordPress nasce come piattaforma per blog (e molti tutt’ora lo considerano esclusivamente ancora solo un blog engine), ma nel tempo è diventato molto di più, arrivando ad essere un vero e proprio CMS (Content Management System) alla pari dei suoi più diretti concorrenti come Joomla, Drupal, Magento, ecc…
Tra i motivi del successo di WordPress, oltre a quelli già citati, c’è anche sicuramente il bel layout grafico dell’area di amministrazione, e la semplicità di utilizzo della piattaforma: anche l’utente più inesperto, grazie alle numerose guide ed all’intuitività del sistema, riesce in pochi minuti a costruire il proprio mini-sito o blog.
Per le funzionalità più avanzate, come ad esempio il set-up di un e-commerce (ebbene si, si può fare anche questo!!) è necessario rivolgersi ad un web designer / sviluppatore web, ma poi la gestione del sito per modifica di testi, inserimento/cancellazione di prodotti, gestione degli ordini eccetera, potrà essere svolta senza problemi dall’utente.

Insomma, pare proprio che la popolarità di WordPress sia destinata ad aumentare ancora di più… voi cosa ne pensate? Sentitevi liberi di commentare scrivendo la vostra diretta esperienza con questa magnifica piattaforma open-source.

Simone

Autore Simone

Simone Toriello è il titolare dell'attività NiceOne Grafica & Web Design a Vignola (Mo). Si occupa da anni di grafica per prodotti stampati, food packaging e siti web.

Altri post di Simone

Lascia un commento